sabato 31 marzo 2012

Dolcetti della domenica

Oltre alla moda, una mia piccola passione è la cucina. Mi piace cucinare un po' di tutto, ma ultimamente ho riscoperto la passione per le torte, i biscotti, i dolcetti... mi piace che siano buoni da mangiare, ma anche belli da vedere.
E così, spulciando fra riviste e internet, ho scoperto i cupcakes, piccoli dolcetti simili ai muffin, grandi come una tazzina (da qui il loro nome), che si possono ricoprire delle più svariate decorazioni: glasse colorate, zuccherini, crema al burro, pasta di zucchero... e chi più ne ha più ne metta!
Così sabato sono andata al supermarcato a procurarmi tutti gli ingredienti necessari, e domenica pomeriggio, con il mio maritino e il mio piccolo Niccolò, mi sono messa all'opera.
Ecco la ricetta:
- 2 uova
- 120g di zucchero
- 120g di farina
- 120g di burro
- 3g di lievito
- scorza grattuggiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 12 pirottini di carta diametro 5cm circa
Ed ecco come si procede:
si sbatte con la frusta il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema. Si aggiungono uova, sale, vanillina, scorza di limone, e si mescola il tutto. Alla fine si versa la farina setacciata con il lievito e si amalgama il tutto, fino ad ottenere un impasto cremoso.
Si versa il composto nei pirottini, riempiendoli per metà, si cucinano in forno a 180° gradi per 20 minuti.
Una volta sfornati e raffreddati, i dolcetti si possono decorare a piacere. Io ne ho ricoperti alcuni con decorazioni di pasta di zucchero, altri li ho glassati (per la glassa basta sciogliere una noce di burro, versare circa 60g di zucchero a velo - o di più per una glassa più bianca - e allungare il tutto con uno o due cucchiai di acqua calda), e poi ricoperti di zuccherini di varie forme, o decorati con una bella ciliegina candita.
Ed ecco qui il risultato:
Per l'impasto ci sono molte varianti, al cacao, caffè, miele... per Pasqua proverò a realizzarne al cacao, che andrò poi a decorare con buffi coniglietti e pulcini di pasta di zucchero. Spero mi riusciranno bene, così potrò postarli!

Nessun commento:

Posta un commento