domenica 15 aprile 2012

Cupcakes con crema al burro

Stamattina avevo già tutto pronto per il pranzo, l'avevo già organizzato la sera prima: zuppa di pesce e ali di pollo dovevano solo essere riscaldate per il mezzogiorno.Quindi, visto che avevo un po' di tempo, ho pensato di provare a realizzare nuovamente i cupcakes, e questa volta di decorarli con la loro farcitura più caratteristica, e cioè la crema al burro.
La sera prima ho sbirciato fra le varie ricette che si trovano in internet, e ho decisto di provare questa, che è molto semplice e veloce.
Crema al burro, ingredienti:
- 120g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 120g di zucchero al velo
- 2 cucchiai di latte
Si mescolano assieme gli ingredienti e poi si sbatte il tutto con la frusta elettrica, fino ad ottenere una crema molto consistente.
Poi ho preparato i cupcakes con la solita ricetta, evitando di mettere la scorza grattuggiata del limone, perché con lo stesso impasto ne ho preparati anche alcuni al cioccolato, aggiungendo a metà composto un cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere.
E poi mi sono "lanciata" a decorarli, e mi sono divertita tantissimo.
Su alcuni ho spalmato col il coltello la glassa, e poi l'ho arricchita con zuccherini colorati, o cicliegine candite. Su altri invece ho creato dei decori con la siringa da pasticcere.
Ecco il risultato, di cui vado abbastanza fiera (dico abbastanza perché so che non sono perfetti, ma mi è piaciuto farli e il risultato mi sembra tutt'altro che malaccio, so però che devo migliorare):

Bè... mi spiace quasi mangiarli!!!

Dolce Pasqua

Il sabato prima di Pasqua mi sono cimentata nell'arte della decorazione... o per lo meno ci ho provato!
Così ho pensato di farcire e decorare una colomba. Ne ho comprata una senza canditi né uvetta, l'ho tagliata in tre strati e l'ho farcita con la crema chantilly.
Per la crema:
- 2 parti di crema pasticcera, ottenuta con 250ml di latte, 2 tuorli, 100g di zucchero, 1 o 2 cucchiai di farina (a seconda della consistenza che si desidera ottenere);
- 1 parte di panna montata
Incorporare la seconda alla prima, mescolando da sopra a sotto per non smontare la panna.
Una volta farcita e ricomposta la colomba, mi sono dedicata alla decorazione.
Ho tirato con il mattarello della pasta di zucchero bianca, e ho ricoperto tutta la colomba.
Poi ho creato dei gruppi di roselline, e un fiocco. Li ho applicati e infine li ho dipinti con i coloranti per dolci.
Ed ecco qui il risultato:
Poi ho voluto aggiungere dell'altra dolcezza, e così ho preparato delle palline al cocco, seguendo la ricetta della Silva, una cugina di mia mamma, che è proprio una brava cuoca.
Palline al cocco, ingredienti:
- 250g di mascarpone
- 250g di ricotta
- 250g di zucchero
- 450g circa di cocco
Amalgamare assieme mascarpone, ricotta, zucchero e 2/3 del cocco, formare delle palline, passarle nel cocco rimasto. Metterle in freezer per due ore, poi passarle in frigo fino al momento di servirle.
Sono dei dolci molto delicati... anzi, come dice il mio Niccolò, sono proprio deliziosi!

domenica 1 aprile 2012

Abito da sogno!

Settimana scorsa, con pupo e cognatina, sono andata a fare un giretto al Centro Tom, un centro commerciale vicino a casa mia dove in fatto di abbigliamento si trovano un sacco di cose carine, unico neo i prezzi, che potrei definire di livello medio alto... anzi molto più alto che medio!
Girando fra uno stand e l'altro, mi sono imbattuta nella zona abiti da sogno, e fra tutti mi ha colpito un abito di Red Valentino, in organza stampata a piccoli fiorellini neri, smanicato, con gonna ampia e sottoveste color carne... eccolo qua:
Mia cognata, spinta da me, l'ha provato: di primo impatto ha subito detto "Si ma dove vado vestita così!", poi però, sistemata una cintura alta in punto vita, se ne è subito innamorata! Il fatto è che questo vestito di primo impatto ti fa pensare a un look da Minnie, ma poi, quando ti guardi bene allo specchio, nell'insieme ti accorgi che sembri in realtà una principessa, che questa gonna ampia ti da un'eleganza retrò che ti conquista. Indossato con le ballerine o con i tacchi, con un piccolo cardigan o con la giacca di pelle... trova sempre il suo perché! E allora, perché no? Bè, il prezzo ovviamente! Quasi seicento euro per un abito da mettere in qualche occasione, visto il periodo politico/economico che stiamo attraversando... non mi sembra proprio il caso!
E così, detto fatto, eccomi a spulciare nel web... Topshop, Hm, Zara.... ah si ecco, Zara ancora una volta corre in nostro aiuto! Si perché in questa stagione mi ha davvero colpito, ho trovato diversi abiti carini e accessibili, fashion e a portata di portafoglio!
Trovo che quest'abito, come linea si avvicini molto a quello di Valentino: gonna ampia, che si apre in punto vita, corpino smanicato, scollo tondo... Ecco, quest'abito non è in organza, certo, ma il pizzo da comunque quell'effetto romantico e raffinato, inoltre il colore verde su base color carne crea un bell'effetto contrasto. Insomma, mi piace molto, e spero di trovarlo in negozio la prossima volta che andrò a farci un giro!